Oggi che tutti tendono ad assumersi la paternità, sembra che la Candela da Massaggio sia sempre esistita, ma soltanto qualche anno fa, non fu facile far capire l'efficacia e l'importanza commerciale di questo nuovo prodotto. (prima parte).
La ricerca è sempre stata un segno distintivo di Cereria Lumen e come spesso accade ricercando, si scoprono novità in grado di cambiare l’approccio a mercati e a metodologie spesso considerate, per tradizione, intoccabili e stabili nel tempo.
Nel Settembre 2002, mentre testavamo alcune materie prime per la nostra candela biodegradabile senza OGM, ci siamo imbattuti nelle Cere e nei Burri di grado Cosmetico.
Per la Candela da Massaggio era ancora presto ma l’incontro con quei nuovi ingredienti ha rappresentato l’inizio di una nuova avventura.
Lo studio delle nuove materie prime naturali, ci ha spinto verso un nuovo posizionamento di mercato, diverso da quello tradizionale delle candele ambiente.
Fu solo nel 2005, dopo test su tantissime materie prime vegetali, e l’aiuto di un Cosmetologo che la formula fu finalmente pronta ad essere applicata sulla pelle.
Nel Gennaio 2006 nasce il marchio VIVALU e Cereria Lumen diventa un’azienda Cosmetica. Si mettono a frutto la vastissima serie di test realizzati e si bilanciano le formule dal punto di vista fisiologico. Vengono inoltre stilati i dossier e regolarizzata la produzione del prodotto Cosmetico. Si effettuano, presso L’Università’ di Ferrara, i PATCH TEST che certificano il “Dermatologicamente testato” primi della storia sulle candele cosmetiche da massaggio. Un ulteriore prova della qualità e sicurezza del prodotto.
Ci si rende anche conto che non basta una buona formula. Per produrre una buona candela da massaggio, serve anche una tecnica specifica di lavorazione che permetta di evitare il colaggio a caldo della miscela salvaguardando i preziosi componenti dal calore e dallo stress di lavorazione. Viene cosi realizzata una nuovissima attrezzatura che garantisce una lavorazione standardizzata e di elevata qualità mantenendo durante il processo dì produzione una bassa temperatura alla candela.
Sempre in quell’anno, Cereria Lumen, in collaborazione con massaggiatori esperti crea il CANDLE MASSAGE e propone un corso per l’utilizzo delle candele cosmetiche. Il corso mette a punto una metodica con il principale obbiettivo di far capire ai professionisti che con le candele VIVALU non ci si scotta e soprattutto non si scottano i loro clienti.
Nell’Aprile 2007, in occasione del Cosmoprof viene presentata ufficialmente la candela cosmetica VIVALU TATTO. Il nuovo prodotto entra finalmente nell’ambito dell’estetica professionale dove vengono apprezzati sia il rituale che i benefici cosmetici del prodotto. Le formule subiscono un up-grade e si curano nuove texture. Sempre in quell’anno un cliente in Giappone ci commissiona la prima Private Label e VIVALU supera anche i severi test del Ministero della salute Giapponese.
Da quella prima nostra partecipazione al Cosmoprof e’ stato un susseguirsi di nuove formulazioni tanto che ormai per tradizione la fiera di Bologna rappresenta l’occasione per presentarci sempre con la nuova formula della candela da massaggio VIVALU.
Siamo fieri di aver contribuito con la nostra ricerca a creare un nuovo mercato che prima non esisteva, un mercato piccolo, di nicchia che per noi e’ comunque un motivo di grandissimo orgoglio.
[ Ci piace l’idea di dare ai professionisti del settore uno strumento da usare in tutta sicurezza e che grazie alla loro esperienza e professionalità possano trarne tutti i benefici derivati dalla soddisfazione dei loro clienti ].
Candele Cosmetiche da Massaggio VIVALU