Cerca
Filtra
Blog options
Close

Festa di Halloween o Festa della Lumera ?

Festa di Halloween o Festa della Lumera ?

Halloween, una delle nuove feste importate dall’America e dal Canada, in realtà non è altro che una antichissima festa chiamata “festa della Lumera”. L'origine della festa, praticata in tutto il nord Italia, si perde nella notte dei tempi.

Oggi tutti conoscono Halloween ma la Festa della Lumera era una antichissima usanza presente nella Pianura Padana in epoca Celtica ed aveva lo scopo di ringraziamento per il raccolto e di auspicio pe un migliore anno. Era un vero e proprio capodanno che con l’avvento del Cristianesimo diventò la festa di Ognissanti.

Già nel 1800 durante la festa della Lumera si intagliavano e scavavano le Zucche con forma di teste dal sorriso sinistro e si illuminavano dall’interno con candele e fiamme come per sottolineare e stigmatizzare un collegamento tra il mondo dei vivi e quello dei morti.  Come tutte le feste prese dalla tradizione Celtica, la festa della Lumera aveva una connotazione giocosa tanto che la realizzazione delle zucche era affidata ai ragazzini sotto l’attenta supervisione degli anziani.

Un benvenuto quindi alla festa di Halloween che ha saputo creare l’evento che ci insegna che rispettando la tradizione ci si può anche divertire   ;-)  

Nella notte del 31 ottobre non dimenticare quindi di scavare la tua zucca, intaglia un ghigno pauroso, accendi una candela all’interno e posizionala in cucina, in salotto, sulla finestra, sull’uscio di casa o in un posto ben visibile… spaventa gli spiriti malvagi !!!

 

Alcune candele adatte alle zucche:    

https://www.lumen.it/it/botanical-grand-souffle

https://www.lumen.it/it/botanical-mangiafumo 

 

tutte le candele Cereria Lumen sono fabbricate con energia pulita   https://www.lumen.it/it/10-anni-di-impianto-solare-blog-candele 

 

Lascia un commento